Infrasettimanale positivo per la Repower Sanga che vince con grande merito contro La Spezia. Dopo la partita ad inseguire di Livorno le Orange fanno una gara in fuga senza mai dare la possibilità alle liguri di avvicinarsi troppo. Una vittoria importante contro una squadra che ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Adesso le ragazze di coach Pinotti potranno preparare la trasferta di Cagliari con il prossimo match che si giocherà tra meno di 72 ore.
La Repower Sanga schiera un quintetto interamente italiano e, grazie a un gioco di squadra efficace, trova punti in contropiede con Toffali e in area con Tibè. Allievi realizza una tripla, mentre La Spezia risponde con le giocate uno contro uno di D’Angelo e Missanelli. Moroni mette a segno una grande azione che costringe coach Corsolini a chiamare timeout sul punteggio di 10-4. Al rientro, le liguri mostrano un nuovo atteggiamento, trovando punti facili grazie alla coppia Missanelli-D’Angelo. La squadra di coach Pinotti, però, non si lascia intimidire e risponde prontamente con canestri in area firmati dalle lunghe Nori e Tibè.
L’inizio del secondo quarto vede le bianconere andare a segno grazie a un buon movimento spalle a canestro di Diakhoumpa e alle giocate di Granzotto. Nella Repower Sanga si fanno avanti nuove protagoniste: Zelnyte e Merisio, con un gioco da tre punti e uno splendido arresto e tiro, portano il punteggio sul 22-13. Due canestri consecutivi di Nori obbligano le ospiti a fermare nuovamente la gara sul 26-13, segnando il massimo vantaggio per la Repower.
Nella seconda parte del quarto, entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro canestro. La Spezia riesce a segnare solo dalla lunetta con Diakhoumpa, che carica di falli Zelnyte (arrivata a quota tre). Toffali sblocca l’attacco delle orange con una tripla dai 6,75, ma Missanelli risponde prontamente con un tiro dall’arco. Il quarto si chiude con le padrone di casa in vantaggio per 33-17.
La Cestistica Spezzina parte bene nel terzo quarto, trovando punti importanti con Moretti e Granzotto per ridurre il distacco. Coach Pinotti ferma immediatamente la partita così da non rischiare di perderne l’inerzia . Al rientro, Allievi segna due punti con grande determinazione, ma Granzotto prova a caricarsi la squadra sulle spalle rispondendo con altri due punti.
La Repower Sanga ritrova ritmo e fluidità: Tibè segna dalla media distanza e Toffali aggiunge due punti in penetrazione. La Spezia continua a incontrare difficoltà offensive, complice la buona difesa delle orange che accelerano ulteriormente, segnando con Allievi da due e, dopo una splendida azione corale, con Merisio da tre. Missanelli e Moretti rispondono al canestro di Cicic, che entra così in partita.
Merisio continua il suo show con un bel tiro da tre, mentre Toffali regala un assist perfetto a Zelnyte, che chiude il quarto sul punteggio di 52-29.
L’ultimo quarto serve solo a definire il punteggio finale, con le ragazze di coach Pinotti che gestiscono il vantaggio accumulato nel corso della partita. La concentrazione è già rivolta alla trasferta di sabato in Sardegna, dove la Repower Sanga affronterà la Virtus Cagliari. La gara si chiude sul 60-40 per le orange, che conquistano un importante scontro diretto di alta classifica. Questo risultato è fondamentale anche per la classifica avulsa, che determinerà le posizioni delle squadre qualificate per la Coppa Italia alla fine del girone d’andata.
Coach Pinotti a fine partita dichiara: “Faccio una battuta che sicuramente Marco (Corsolini, coach di La Spezia ndr), che è un grande allenatore e un caro amico, capirà: abbiamo fatto La Spezia in questa partita, con grandissima grinta e una difesa super. Certo, potevamo fare meglio molte cose, tra tutte il tiro e i tiri liberi. Siamo stati bravi a fare sempre corsa di testa ma sicuramente dobbiamo ancora lavorare tanto, soprattutto per trovare continuità nei 40′. Adesso ci focalizzeremo sulla trasferta di Cagliari, che abbiamo potuto già cominciare a preparare la scorsa settimana. Andiamo sul campo di una squadra capace di vincere quattro delle prime sei partita e dovremmo arrivare alla gara con grande umiltà consapevoli del potenziale delle avversarie, sarà una partita difficile anche per la logistica e sarà importante arrivare al match con grande convinzione”.