Quarta vittoria consecutiva per la Repower Sanga che regola Moncalieri al termine di una partita di alta intensità. Super prestazione per Capitan Toffali: l’Agent 0 del Sanga chiude infatti con 28 punti e addirittura il 70% del campo confermandosi come una delle migliori attaccanti dell’intero campionato. Buona prova in generale per le Orange, brave a non subire l’energia e l’intensità fisica di Moncalieri che si conferma squadra molto interessante.
Il match parte subito a ritmi alti, con gli attacchi che prevalgono sulle difese. Sammartino e Salvini sbloccano il punteggio per le ospiti, mentre Toffali e Tibè rispondono per la Repower. Mitreva colpisce dalla lunga distanza, ma è ancora Toffali, prima dalla lunetta e poi in penetrazione, a tenere in scia le Orange. Dopo i canestri di Avagnina e Cornati, coach Pinotti chiama timeout per riorganizzare le sue. Al rientro, un’ispirata Tibè trova il fondo della retina sia nel pitturato che dalla media distanza. Moncalieri, però, non si lascia intimidire affidando a Sammartino i possessi finali del quarto, chiudendo avanti sul 14-15.
La seconda frazione si apre con la Repower che accelera, trovando subito il canestro con Nori. Moroni prende in mano l’attacco delle Orange, segnando prima con un jumper dalla media distanza e poi con una tripla. Mitreva prova a dare ossigeno alle ospiti, ma Toffali colpisce in contropiede dopo una palla rubata, costringendo coach Terzolo a fermare la gara sul massimo vantaggio Repower (26-17). Al rientro, Ngamene risponde dalla lunga distanza, ma Moroni continua il suo momento positivo realizzando anche dalla lunetta. È ancora Sammartino a chiudere il quarto per Moncalieri con un canestro, fissando il punteggio sul 31-22 alla sirena dell’intervallo lungo.
La terza frazione si apre con un gran canestro di Sammartino, che inventa su un piede solo. Due ottime difese delle Orange permettono a Toffali di volare in contropiede e incrementare il vantaggio della Repower. Moncalieri prova a reagire affidandosi a Mitreva, che prima segna con un long two e poi colpisce dalla lunga distanza, ridando fiducia alle ospiti nel tentativo di rientrare definitivamente in partita. Zelnyte, però, spegne subito l’entusiasmo gialloblù con una tripla che costringe Moncalieri al timeout. Al rientro, Moroni lancia Toffali che segna ancora in contropiede. Le ospiti non mollano e trovano energia da un’ispirata Mitreva, che realizza in penetrazione. Ngamene accorcia dalla lunetta, ma è ancora Toffali, questa volta servita da Zelnyte, a finalizzare in solitaria. Nel finale di quarto, Ngamene sale in cattedra nel pitturato, segnando quattro punti consecutivi che riportano Moncalieri a -7 (46-39).
L’ultimo quarto si apre con Toffali che continua a deliziare il pubblico del Pala Giordani con due contropiedi vincenti. Avagnina prova a rispondere per Moncalieri, ma è Nori a imporsi sotto le plance, segnando prima dallo smile e poi dalla media distanza nell’azione successiva. Allievi aggiunge altri due punti in penetrazione, ma Ngamene continua a trovare soluzioni efficaci per le gialloblù.
Moroni torna protagonista con un bel canestro allo scadere dei 24 secondi, mentre Cordola e Salvini provano a riaccendere le speranze di Moncalieri con punti preziosi nel finale. Tuttavia, Toffali, sfruttando una rimessa ben eseguita in attacco, interrompe il tentativo di break ospite, seguita da Zelnyte che realizza dalla media distanza. L’ultimo minuto serve solo a definire il punteggio finale, con le due migliori giocatrici della serata che continuano ad arricchire il loro tabellino: Toffali segna da tre punti, mentre Ngamene ne aggiunge altri due. Finisce 67-56 per la Repower, che conquista altri due punti importanti in classifica prima dell’atteso appuntamento con la Coppa Italia della prossima settimana.
“Moncalieri è una squadra che vive di entusiasmo e di grande energia con una allenatore in grado di preparare molto bene le partite come ha dimostrato la vittoria delle piemontesi contro Empoli. E’ stata una partita ” a fisarmonica” in cui siamo andati più volte in doppia cifra di vantaggio salvo poi veder riavvicinare le avversarie; Faccio i complimenti alle ragazze per l’ottima prestazione. Toffali oggi è stata assolutamente immarcabile come dimostra anche il tabellino; ma sono soddisfatto in generale: si vede quanto siamo squadra a livello offensivo, con tutte le giocatrici che si prendono il loro spazio e contribuiscono al risultato. Settimana prossima avremo la Coppa Italia e mi sento di dire che già la prima partita, contro le padroni di casa di Roseto, sarà la più importante.