Comincia la nuova stagione sportiva AS 2022/2023 e le Milanesi in Orange del nostro amato Sanga Milano, targato anche quest’anno IL PONTE CASA D’ASTE_GBC, si presentano ai nastri di partenza tra le favorite per l’alta classifica. Negli ultimi due anni Il Sanga ha giocato due semifinali nazionali e una finale promozione nella massima serie A1, perdendo entrambe le volte solamente con chi poi ha vinto il campionato. Lo scorso anno Coach Franz Pinotti è stato insignito di un Importantissimo Premio dalla Lega Basket Femminile, come migliore Allenatore/Dirigente, sullo stile di Alex Fergusson, il famoso Allenatore di Calcio Inglese che ha “carta bianca” anche in ambito dirigenziale nella costruzione della squadra. Sarà la 14esima stagione consecutiva in serie A2, un record italiano, e la 13esima di Coach Pinotti alla guida della società che rappresenta la città di Milano nella pallacanestro femminile a livello nazionale e internazionale.
Nel roster, per gran parte riconfermato dopo gli ultimi due splendidi anni sportivi, ritroviamo Capitan Stefania Guarneri alla sua settima stagione in orange, il play Tay Madonna, le guardie Susanna Toffali e Betta Penz, e le ali Arianna Beretta e Paola Novati. Quattro i nuovi arrivi: il “Centrone “ la Pivot della nazionale Olandese Richelle Van Der Keijl, alta ben 196 cm, l’ala grande Benedetta Bonomi, lo scorso anno in forza a Brixia Basket, la senegalese, di formazione italiana Aida Thiam e la play statunitense, nata a San Francisco ma di passaporto italiano, Madeline Hatch. Chiudono il roster quattro giovani di sicuro talento quali Elena Di Domenico (2005), Carola Rapetti (2002), Laura Serralunga (2007) e Giulia Finessi (2006). Il campionato comincerà sabato 8 ottobre con la difficile trasferta di Udine, e proseguirà la settimana successiva con il debutto in casa, al Pala Giordani di Via Cambini a Milano, sabato 15 ottobre alle ore 18.00 contro Treviso. Da quest’anno, in coincidenza con ogni partita casalinga del Sanga al Pala Giordani, si giocherà sempre una partita del settore giovanile femminile in anteprima alla Serie A.
Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, le ragazze del Sanga Milano vestiranno una divisa firmata EA7 Emporio Armani. Lo scorso anno è stato proprio Giorgio Armani a dichiarare: “Il mio coinvolgimento con EA7 nel mondo dello sport è sempre più ampio e inclusivo. Sono felice di questa nuova collaborazione con il Sanga Milano, la squadra di basket femminile della città, che va ad affiancarsi a quella con l’Olimpia Milano, l’eccellenza del basket milanese”.
Per le partite in casa è previsto un abbonamento per il quale vi rimandiamo al box informativo cliccando qua ABBONAMENTI.
Nel frattempo la stagione è cominciata il 22 agosto con una prima settimana di lavoro, intercalando lavoro con la palla e lavoro fisico, tra la Palestra Gold’s Gym in zona Palmanova e il Pala Giordani di Via Cambini. La squadra si è poi spostata in Valchiavenna dal 28 agosto al 3 settembre, per un lavoro di ossigenazione e doppie sedute giornaliere, nella splendida cornice di Prosto di Piuro. Settimana che ha visto anche il proseguimento dello Shot Camp dedicato ai ragazzi del Sanga’s Tigers Mondo, con le ormai consolidate settimane di Campus Estivi di Giugno e fine Agosto.
Poi è stata la volta del lavoro a Milano, con tante amichevoli tutte di spessore, solo squadre di serie A1 o A2. Un percorso “duro” che serviva a trovare l’assetto migliore, per integrare al meglio le nuove arrivate, fino alla vittoria del 2° Memorial Stefano MOretti dedicato al nostro Stefano.
Sono trascorse sette settimane e, finalmente sabato 8 ottobre, il Ponte Casa d’Aste Gbc Milano scenderà in campo a Udine per un campionato che, sin dalla prima giornata, ci metterà di fronte le migliori formazioni italiane.