Prima amichevole dell’anno per le tigri del Sanga Baskin che dopo le prime sei settimane di allenamento si concedono un test prestigioso in casa del Baskin Soncino. In campo due scudetti conquistati dal team milanese contro la Coppa Italia vinta nel 2018 dai cremaschi. A vincere sono i padroni di casa grazie a un canestro a fil di sirena che non cancella l’ottima prova dei ragazzi di coach Calastri.
Orange che arrivano al match con una formazione estesa, con Simona e Dario fermi ai box e pronti quindi a vestire i panni degli accompagnatori così come Federica che scalpita in panchina in attesa di poter esordire.
Buona partenza per il Sanga con Matteo e Davide che dettano i ritmi tenendo la squadra in ordine mentre a mettere punti ci pensano Francesco con la sua precisione sul canestro grande e un Alberto caldo come una stufa che segna a ripetizione spesso innescato dall’ottimo Eugenio che interpreta al meglio il ruolo di playmaker aggiunto svariando sui due fronti. Passano le stagioni, ma Enrico e le sue corse non accennano a diminuire, anzi, il più esperto dei ruoli 4 orange è fondamentale in fase difensiva. Girandola di cambi e il Sanga perde un po’ di fluidità, ma ben presto capitan Nick trova la via del canestro mentre Irina è molto attiva sull’area piccola dove Damiano si mostra chirurgico mentre Matteo fa vedere ottimi tagli che confermano la sua crescita.
Soncino ingrana e tenta la fuga ma il ritorno in campo di Alessandra, 3 anni dopo l’ultima volta, unito alla fisicità e ritmi più alti di Andrea permettono al Sanga di tenere aperta la partita. Manuela è combattiva nella fascia centrale del campo, Daniele è particolarmente ordinato difendendo molto bene sul canestro grande e non sbagliando praticamente mai al tiro mentre Giuseppe non si tira indietro anche quando aumentano i contatti fisici
Gianluca come un diesel esce fuori alla distanza regalando punti importanti alla compagine milanese che riequilibra il risultato. Soncino cerca di alzare i ritmi ma gli Orange sembrano aver trovato le contromisure soprattutto offensive. A un minuto dalla fine il Sanga si presenta avanti di un punto e salgono quindi in cattedra i ruoli 5 di Soncino. All’ultima azione con il Sanga sempre avanti di uno il tentativo di fallo sistematico del Sanga viene eluso dai padroni di casa che proprio sulla sirena beffano i milanesi.
Prova però più che soddisfacente per le tigri che si guadagnano gli applausi del bel pubblico di Soncino. Adesso gli Orange dovranno aspettare circa un mese per l’esordio in campionato ma i presupposti per una buona stagione ci sono tutti!