Trasferta impegnativa per la Repower Sanga che domani, 2 novembre alle ore 21, giocherà sul sempre difficile campo di Livorno. Le Orange arrivano alla partita sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria netta contro Benevento mentre le Livornesi voglio riscattare la sconfitta subita nel derby del Tirreno con La Spezia, che affronterà proprio la Repower nella prossima giornata.
La partita si giocherà al PalaMacchia, tra le cattedrali della pallacanestro toscana e palcoscenico di una delle partite più famose della storia del basket Italiano: la finale tra Libertas Livorno e Olimpia Milano vinta dalle Scarpette Rosse nel 1989. Una gara famosa, e per certi versi famigerata, vista la sequela di errori di comunicazione che convinsero addirittura il Tg1 della vittoria dello scudetto da parte dell’allora Enichem che segnò il tiro della potenziale vittoria a ridosso della sirena ma che non fu convalidato dalla coppia arbitrale, dando vita ad uno scenario surreale ma storico che ben ricorda un grande amico del Sanga come Toni Cappellari, presente in primissima fila alla partita come General Manager dell’Olimpia. Insomma, i confronti tra Livorno e Milano sanno non essere banali e anche in questa occasione gli elementi per una bella partita ci sono tutti.
Oltre al tradizionale cuore della piazza livornese ,il Jolly Acli Livorno può contare su un ottimo roster che affida la cabina di regia a Aleksandra Wojtala cestista polacca, classe 2000 che sta ben figurando nella stagione d’esordio in Italia. Sotto canestro le ragazze di coach Pinotti dovranno fare i conti con la fisicità di Amanda Okodugha pivot Svedese di 30 anni che sta garantendo 8 punti e soprattutto 12 rimbalzi a partita. Tanta l’esperienza nel roster toscano ben rappresentata Liliana Miccio che vanta 19 stagioni in A2 e che non è mai scesa sotto la doppia cifra realizzativa in questo inizio di campionato.
Le Orange come già detto arrivano alla partita cariche dopo la vittoria casalinga di sabato scorso e consapevoli di dover e poter dare fondo a tutte le proprie energie visto che l’impegno successivo, in casa contro La Spezia, si giocherà mercoledì 13 settembre a causa degli impegni delle nazionali.
In fase di presentazione della gara Alice Nori, dopo aver iniziato la stagione ai box per un infortunio dichiara: “Sicuramente Livorno è una bella squadra e mi aspetto una partita molto intensa, una battaglia sotto tutti gli aspetti! Abbiamo preparato la partita quindi abbiamo gli strumenti per fare bene, dobbiamo mettere tanta intensità e partire subito aggressive. Per quanto riguarda l’inizio di stagione a livello personale non è stato un momento semplice per me… Però sicuramente devo ringraziare il Sanga che sta facendo di tutto per farmi rientrare al meglio! Ora comunque mi sento un pochino più sicura devo avere pazienza e lavorare per trovare il massimo della condizione!”