Tempo di tornare al Bocconi Sport Center per il Repower Sanga Milano che domenica darà vita al derby lombardo con l’RMB Brescia. I presupposti per un match interessante ci sono tutti: innanzitutto la classifica, con entrambe le squadre che hanno collezionato 2 punti nelle prime quattro giornate e che quindi si giocheranno la possibilità di arrivare a quota 4. Per una casualità del calendario, Repower Sanga e Brescia hanno affrontato le stesse avversarie, con le bresciane che hanno però già osservato il turno di riposo. Le milanesi hanno vinto proprio contro l’unica avversaria non affrontata dalle bresciane ovvero Battipaglia mentre Brixia il “referto rosa” l’ha portato a casa ai danni di quella Faenza corsara a Milano due settimane fa.
Le partite tra le due squadre sono spesso garanzia di spettacolo: l’ultimo confronto tra le due compagini risale alla stagione 2021-2022 e in quell’occasione le Orange vinsero sia all’andata che al ritorno con il match al PalaGiordani che fu particolarmente emozionante e risolto solo negli ultimi possessi.
Partite che sicuramente si ricorda Carlotta Zanardi stellina della squadra (appena 18 anni per lei) e grande promessa della pallacanestro azzurra che nella prossima stagione vestirà la maglia di Schio. La migliore realizzatrice delle bresciane in questo inizio di stagione è però l’Australiana Garrick che dopo l’ottimo campionato dell’anno scorso si sta confermando come un’ottima realizzatrice soprattutto dall’arco.
Il Repower Sanga riparte dalla buona prestazione del PalaTaliercio e avendo recuperato Yurkevichus dopo lo stop nel match casalingo contro Faenza vorrà cercare assolutamente la vittoria che, si sa, in un derby conta di più.
Arianna Beretta, presentando la partita contro l’RMB parte proprio dal match del Taliercio: “Dobbiamo essere consapevoli che abbiamo giocato contro una corazzata, quindi ci portiamo a casa delle sensazioni positive soprattutto per i primi due quarti, ma allo stesso tempo sappiamo che dobbiamo sistemare e migliorare ancora molti aspetti. Cerchiamo di preparare ogni partita nel miglior modo possibile, che sia contro le prime della classe o contro squadre più abbordabili per noi sulla carta. Contro Brescia giochiamo in casa, cercheremo di sfruttare questo vantaggio oltre a cercare una crescita soprattutto rispetto alla gara contro Faenza per trovare punti preziosi. Negli anni scorsi nei derby contro Brixia abbiamo sempre dato vita a grandi partite molto combattute, e questa non credo farà eccezione”