Seconda sconfitta stagionale per la Repower Sanga: le Orange non riescono a risolvere il rebus Cagliari al termine di una partita in cui le milanesi hanno toccato anche il +9. Un brutto finale di partita della Repower porta la vittoria, meritata, ad una Cagliari che ha mostrato grande intensità.
Buona partenza per la Repower che trova lo 0-4 con Allievi e Tibè ma presto entra in ritmo Trozzola che guida insieme ad El Habbab il parziale di 11- 0 di Cagliari che sembra poter indirizzare la partita. Le ragazze di coach Pinotti accennano ad una reazione con i canestri di Tibè e Moroni che fissano il punteggio sul 13-8. Cadoni prova a riallungare per le cagliaritane mentre le orange rimangono in partita con i canestri di Zelnyte e Merisio.
Zelnyte e Cicic guidano la riscossa milanese nel secondo quarto con la giocatrice croata capace di segnare 5 punti consecutivi che fissano il punteggio sul 24-20. Sono però Merisio e Mori a guidare l’attacco Orange nella seconda parte di frazione mentre è Naczk a segnare punti importanti per le padroni di casa. Si va quindi negli spogliatoi sul 33-32.
Tibè apre le danze nel terzo quarto con il canestro del +3 a cui risponde subita Naczk con un gioco da tre punti. Merisio e Zelnyte recuperano punti da attacchi complicati e la Repower torna sul +4 in una partita in cui le due squadre sembrano preferire giocare a metà campo. Dopo una bella azione corale Zelnyte trova la tripla del 38-45 segnando il tentativo di fuga delle milanesi. El Habbab prova a dare ossigeno all’attacco Sardo ma l’attacco Repower gira comunque meglio mantenendosi sempre sul +8 che diventa +7 quando finisce il quarto.
All’inizio dell’ultima frazione Cagliare alza la propria intensità difensiva riuscendo a riportarsi sul -2 grazie ai canestri di El Habbab e inducendo coach Pinotti a fermare la partita. Naczk trova il canestro del parteggio a quota 52. Sempre la playmaker delle cagliaritane riporta in vantaggio le padroni di casa ma arriva immediata la reazione tutto orgoglio di Moroni che riporta la parità. El Habbab segna di nuovo e Peric riporta addirittura sul +4 le sarde. L’attacco Repower si sblocca sull’asse Nori-Tibè riportandosi sul 60-59 con 90 secondi da giocare. A un minuto dalla fine Toffali manda Valtcheva in lunetta che segna però solo uno dei due tentativi portando il punteggio sul 61-59 a 35 secondi dalla fine. Moroni in penetrazione non trova il canestro del pareggio e sul fallo sistematico El Habbab converte entrambi i tiri liberi regalando la vittoria alle sarde
Coach Pinotti a fine partita dichiara: “Faccio i complimenti a Cagliari per la vittoria sicuramente meritata. Ovviamente c’è del rammarico visto che sul + 9 a 9’ dalla fine abbiamo praticamente smesso di giocare proprio mentre loro alzavano l’intensità. Siamo ancora un cantiere aperto ed è una questione più mentale che tecnica. Non riusciamo a dare continuità nei quaranta minuti, probabilmente ci manca quell’umiltà necessaria per riconoscere che non possiamo mai staccare la spina e che dobbiamo rimanere sul pezzo per l’intera partita. Giustamente le nostre avversarie approcciano la partita con noi sempre con particolare intensità e sta a noi prenderne atto e trovare le contromisure necessarie. Avevamo avuto problemi simili con Livorno e in quell’occasione siamo riusciti a cavarcela questa sera no, è una sconfitta da cui tutti dobbiamo imparare”.